Preghiera Mese di Aprile
Dal salmo 135
Lodate il Signore perché è buono:
Egli solo ha compiuto meraviglie:
perché eterna è la sua misericordia.
Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi:
perché eterna è la sua misericordia;
ci ha liberati dai nostri nemici:
perché eterna è la sua misericordia.
Dalle Catechesi di Benedetto XVI (19 ottobre 2011)
L “Israele si ricorda della bontà del Signore. In questa storia ci sono tante valli oscure, ci sono tanti passaggi di difficoltà e di morte, ma Israele si ricorda che Dio era buono e può sopravvivere in questa valle oscura, in questa valle della morte, perché si ricorda. Ha la memoria della bontà del Signore, della sua potenza; la sua misericordia vale in eterno. E questo è importante anche per noi: avere una memoria della bontà del Signore. La memoria diventa forza della speranza. La memoria ci dice: Dio c’è, Dio è buono, eterna è la sua misericordia. E così la memoria apre, anche nell’oscurità di un giorno, di un tempo, la strada verso il futuro: è luce e stella che ci guida. Anche noi abbiamo una memoria del bene, dell’amore misericordioso, eterno di Dio. La storia di Israele è già una memoria anche per noi, come Dio si è mostrato, si è creato un suo popolo. Poi Dio si è fatto uomo, uno di noi: è vissuto con noi, ha sofferto con noi, è morto per noi. Rimane con noi nel Sacramento e nella Parola. E’ una storia, una memoria della bontà di Dio che ci assicura la sua bontà: il suo amore è eterno.”
Dal Diario di suor Faustina Kowalska
Canterò in eterno la Misericordia del Signore di fronte a tutto il suo popolo, poiché questo è il più grande attributo di Dio, e per noi un miracolo continuo. Scaturisci dalla Trinità divina, ma da un unico amorevole grembo; la misericordia del Signore apparirà all’anima in tutta la sua grandezza, quando cadrà il velo. Dalla sorgente della tua Misericordia, o Signore, sgorga ogni felicità e vita, perciò voi creature tutte ed elementi cantante in estasi l’inno della Misericordia. Le viscere della Misericordia di Dio sono state aperte per noi dalla vita di Gesù morto sulla Croce, non dovresti perciò dubitare né disperare, o peccatore, ma confidare nella Misericordia, poiché anche tu puoi diventare santo.
Da un’udienza generale di Papa Francesco
Il cammino della misericordia di Dio è che Dio non ci tratta secondo le nostre colpe. Dio perdona il suo popolo, fa grazia, ma lascia sempre aperta la porta della speranza. La salvezza implica la decisione di ascoltare e lasciarsi convertire, ma rimane sempre dono gratuito. Il Signore, nella sua misericordia, indica la strada che è quella della giustizia E’ solo la misericordia divina che perdona il peccato. La Chiesa ha bisogno di cuori aperti alla misericordia di Dio perché la misericordia di Dio è offerta a tutti perché tutti siamo chiamati a vivere come figli di Dio.
Preghiamo
Mostrami o Dio, la tua Misericordia,
secondo la compassione del Cuore di Gesù,
Ascolta i miei sospiri e le mie suppliche
e le lacrime di un cuore contrito.
O Dio onnipotente e sempre misericordioso,
la tua pietà è sempre inesauribile.
benché la mia miseria sia grande come il mare,
ho piena fiducia nella Misericordia del Signore.
O Trinità eterna, o Dio sempre benigno,
La tua compassione è senza limiti,
perciò confido nel mare della tua Misericordia
(Dal Diario di suor Faustina Kowalska)