Preghiera Mese di Luglio
Dalla lettera apostolica Inde a primis del beato Giovanni XXIII
Nell’approssimarsi perciò della festa e del mese dedicati al culto del sangue di Cristo, prezzo del nostro riscatto, pegno di salvezza e di vita eterna, ne facciano i fedeli l’oggetto di più devote meditazioni e di più frequenti comunioni sacramentali. Riflettano essi, illuminati dai salutari insegnamenti che promanano dai Libri sacri e dalla dottrina dei padri e dottori della Chiesa, al valore sovrabbondante, infinito, di questo sangue veramente preziosissimo, “una sola goccia del quale può salvare tutto il mondo da ogni colpa”, come canta Ia Chiesa con l’Angelico Dottore.[…]
Ché, se infinito è il valore del sangue dell’Uomo-Dio e infinita è stata la carità che lo spinse a effonderlo fin dal giorno ottavo della sua nascita e poi con sovrabbondanza nell’agonia dell’orto (cfr Lc 22,43), nella flagellazione e coronazione di spine, nella salita al Calvario e nella crocifissione, e infine dall’ampia ferita del costato, a simbolo di quello stesso sangue divino che scorre in tutti i sacramenti della Chiesa, è non solo conveniente ma sommamente doveroso che a esso siano tributati omaggi di adorazione e di amorosa riconoscenza da parte di tutti i rigenerati nelle sue onde salutari. […] Questo sangue, versato, purifica tutto il mondo… Questo è il prezzo dell’universo, con questo Cristo redime la Chiesa. .. Tale pensiero deve frenare le nostre passioni. Fino a quando, infatti, rimarremo attaccati al mondo presente? Fino a quando rimarremo inerti? Fino a quando trascureremo di pensare alla nostra salvezza?. Riflettiamo sui beni che il Signore si è degnato di concederci, siamone grati, glorifichiamolo non solo con Ia fede, ma anche con le opere.
Dagli scritti spirituali di San Gaspare del Bufalo
La devozione al sangue di Gesù Cristo è il fondamento della speranza nella divina misericordia. Perché Gesù è “un avvocato presso il Padre”. “Guarda il volto del tuo Consacrato”. Egli presenta le sue piaghe e il suo sangue “che parla meglio di quello di Abele”. Gesù, mentre prega il Padre, “intercede con insistenza per noi con gemiti inesprimibili” e è pastore. Ma nel cercare le sue pecore, come le strade sono imporporate di sangue! quanto costiamo a Gesù, o fedeli! Egli ci chiama con tante bocche quante sono le sue piaghe, ci presenta il suo cuore aperto. Vieni, dice, o figlio a purificarti in questo sangue.
Gesù, mentre prega e ci cerca, fa conoscere l’efficacia del mezzo di riconciliazione: il suo divin sangue.
Vai a meditare sul costato aperto. Oh, arca di salvezza! oh, fornace di carità! oh, centro di consolazioni! “Uscì sangue e acqua” il che ricorda il bene dei sacramenti, ma nello stesso tempo la tenerezza dell’amore di Gesù che ci ha amati e ci ha lavati nel suo sangue. Fino all’ultima stilla Gesù ha dato a noi il suo sangue.
Litanie
Signore, pietà
Cristo, pietà
Signore, pietà
Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici
Padre celeste, Dio
Figlio, Redentore del mondo, Dio abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi
Sangue di Cristo, Unigenito dell’eterno Padre, salvaci
Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato, salvaci
Sangue di Cristo, della nuova ed eterna alleanza, salvaci
Sangue di Cristo, scorrente a terra nell’agonia, salvaci
Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione, salvaci
Sangue di Cristo, stillante nella coronazione di spine, salvaci
Sangue di Cristo, effuso sulla croce, salvaci
Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza, salvaci
Sangue di Cristo, senza il quale non vi è perdono, salvaci
Sangue di Cristo, nell’eucaristia bevanda e lavacro delle anime, salvaci
Sangue di Cristo, fiume di misericordia, salvaci
Sangue di Cristo, sostegno dei vacillanti, salvaci
Sangue di Cristo, sollievo dei sofferenti, salvaci
Sangue di Cristo, consolazione nel pianto, salvaci
Sangue di Cristo, speranza dei penitenti, salvaci
Sangue di Cristo, conforto dei morenti, salvaci
Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori, salvaci
Sangue di Cristo, pegno della vita eterna, salvaci
Sangue di Cristo, che liberi le Anime del purgatorio salvaci
V. Sia benedetta la carità del Cuore di Gesù.
R. E il suo preziosissimo sangue che ci ricopre.
Preghiamo:
Eterno Padre, noi ti offriamo con Maria, Madre del Redentore del genere umano, il sangue che Gesù sparse con amore nella passione e ogni giorno offre in sacrificio nella celebrazione dell’Eucaristia. ln unione alla vittima immolata per la salvezza del mondo, ti offriamo le azioni della giornata in espiazione dei nostri peccati, per la conversione dei peccatori, per le anime sante del purgatorio e per i bisogni della santa Chiesa.